Foto Roccantica
Si torna nel Reatino, Roccantica è un bel borgo, chiaramente di origine medievale, fu protagonista delle controversie per la lotta al papato tra Benedetto X e Niccolò II che vi si rifugiò, assediato dalle truppe nemiche fu liberato da Roberto d’Altavilla, il futuro papa Niccolò II premiò 12 abitanti con la bolla papale, e concesse al borgo di non pagare tasse, questa situazione di grazia fiscale terminò nel 1870 con la caduta dello stato pontificio.
Bellissimi i vicoli e le rampe curve che si intrecciano fino a giungere all’antica rocca, tutte le opere in ferro battuto che osserverete sul punto più alto sono state realizzate dal defunto prete del paese. Nota folcloristica, a Roccantica gli abitanti sono molto loquaci e cordiali e riempiono di racconti e aneddoti le loro storie.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.