Foto Caldara di Manziana

La Caldara di Manziana è un parco dichiarato sito di importanza comunitaria dalla UE nel 2006, si tratta di una palude dove l’acqua  ribolle a causa delle emissioni di anidride solforosa, chiaramente ciò accade nei terreni dove in origine risiedevano vulcani. Dal punto di vista puramente paesaggistico sembra un set di un film di fantascienza incapsulato nella vegetazione circostante.

Bisogna fare attenzione perché i gas emessi dal terreno sono tossici per l’uomo, per cui limitare il tempo di permanenza al minimo per osservare da vicino le polle d’acqua e i magnifici colori che prende il terreno, con sfumature che vanno dal marrone bruciato al giallo, è interessante anche notare l’alternanza di vegetazione morta e quella che prova a crescere di nuovo. All’entrata è anche possibile effettuare una passeggiata su un sentiero tracciato ad anello; pubblico qualche scatto per dare l’idea della situazione.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.