Foto Ciciliano
Provenendo da Anticoli Corrado decidiamo di fermarsi a Ciciliano, devo dire che entrando in paese e ammirando il campo sportivo con struttura in cemento sproporzionato per un paese così piccolo, verrebbe voglia di andarsene, fortunatamente non lo facciamo scoprendo, per me, uno dei paesi più belli che abbia mai visto intorno a Roma, le case sono particolarmente curate e abbellite da archi e scale.
Il castello resta praticamente nascosto fino alla cima del borgo, la luce autunnale rasenta le pareti creando ombre allungate di ringhiere, lampioni e piante che generano figure astratte ed una atmosfera surreale. Purtroppo il castello è chiuso, l’unico luogo che è possibile visitare è una chiesetta lungo la strada principale del paese, forse un invito a tornare ed approfondire.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.