Foto Parco degli Acquedotti Roma
Il Parco degli Acquedotti si estende per circa 240 ettari ed è delimitato dal quartiere Appio Claudio, via di Capannelle e la ferrovia Roma Cassino, la particolarità sta nella presenza dei numerosi acquedotti di epoca romana ma anche di età papale.
A parte il valore storico, il fascino del parco sta nella fusione e nella stratificazione storica concentrata nell’area, gli acquedotti romani che indicano il percorso dei colli albani, da cui raccoglievano l’acqua necessaria per la Roma Imperiale, convivono con un campo da golf e con la ferrovia ma allo stesso tempo capiterà di imbattervi in un gregge di pecore, che riporta la vera essenza di ciò che era secoli fa l’agro romano, non manca un bellissimo casale incastonato perfettamente nel territorio.
Affascinanti anche i palazzi moderni che spuntano dietro il profilo degli archi degli acquedotti, per cercare il colpo d’occhio occorre percorrere i sentieri, o a piedi o in bicicletta non importa, qui si capisce bene come Roma si sia evoluta in maniera totalmente disordinata, capace, nonostante ciò, di lasciare angoli da lasciare senza fiato.
Per ultimo invito chiunque vada a visitare il parco a rispettare l’ambiente, il luogo è bello quanto delicato, e la sua nascita avvenne grazie allo sforzo degli abitanti di zona e di alcuni intellettuali che fecero inserire l’area all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.