Foto Rocca Sinibalda
Di antica origine sabina, Rocca Sinibalda è un bellissimo borgo incastonato nelle valli reatine; la storia è fortemente influenzata, a partire dal 1084, dalla costruzione del castello, modificato nei secoli successivi fino al capolavoro odierno.
L’originario proprietario risulta Sinebaldo, discendente attraverso Pipino il giovane di Carlo Magno, nei secoli successivi, come spesso accadeva nel medioevo passa di mano in mano, l’attuale conformazione è il risultato dei lavori eseguiti dall’architetto Baldassarre Peruzzi per conto del Cardinale Alessandro Cesarini nella prima metà del 1500.
Bellissima è la vista delle valli che circondano il castello, da godere attraverso alcune terrazze presenti nel perimetro del borgo stesso, consiglio di fare un salto da queste parti, approfittando anche dell’ottima cucina locale.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.