Foto Monte Castello di Vibio

Come spesso accade, ritornando verso casa, scegliamo una tappa intermedia, tocca a Monte Castello di Vibio, da una rivista turistica dedicata all’Umbria, ci incuriosisce la presenza in questo borgo del teatro più piccolo al mondo.

Monte Castello di Vibio deve il suo nome alla “gens Vibia“, una ricca famiglia della Roma imperiale, il medioevo è segnato, tanto per cambiare, da guerre con i borghi vicini, in special modo Todi, bisogna attendere l’epoca napoleonica e la sua ventata culturale per far accadere un piccolo miracolo; un gruppo di nove famiglie benestanti, di origine contadina, decidono di far costruire un teatro, in perfetto stile italiano, per un massimo di 99 posti.

Scelgono il nome “Teatro della Concordia” rifacendosi direttamente ai principi della rivoluzione francese libertà, uguaglianza e fraternità, nel 1808 avviene l’inaugurazione. Le decorazioni interne furono eseguite da Luigi Agretti, spezzino e allora quindicenne, in vacanza da quelle parti; il padre Cesare Agretti si era precedentemente occupato di affrescare il telone ed il fondale del palco.

Nel 1823 i proprietari fondarono l’Accademia dei soci del Teatro della Concordia, per la gestione della struttura stessa, che continuò la sua programmazione fino alla seconda guerra mondiale, nel 1951, ridotto in pessime condizioni, fu chiuso per inagibilità.
Ed è qui che grazie ad un uomo, Nello Latini, che il teatro, nel 1981, ritornò di proprietà del comune, restaurato fu inaugurato di nuovo nel 1993, e gestito dalla Società del Teatro della Concordia.

La storia di Nello Latini mi ricorda molto la trama di “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, fin da bambino frequenta il teatro, lavorando tutta una vita per farlo conoscere, raccogliendo materiale che oggi è visitabile nell’area espositiva a lui dedicata; nel 2002, grazie alla sua perseveranza, viene addirittura emesso un francobollo dedicato interamente al teatro.

Consiglio a chiunque di effettuare la visita guidata, ricca di dettagli e aneddoti, invito anche a lasciare una donazione, perchè il teatro si appoggia molto sull’iniziativa privata, il link del sito è il seguente: http://www.teatropiccolo.it.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.