Foto Cilento Vallo della Lucania
Cominciamo con Vallo dela Lucania l’intenso weekend in Cilento e colgo l’occasione per ringraziare Rita che ci ha ospitati e guidato in bellissimi luoghi; in quest’articolo e in quelli che seguiranno non entrerò nei dettagli storico-culturali, mi limiterò alle sensazioni, ai colori e agli aromi tipici delle prime giornate di primavera, dando spazio soprattutto alle fotografie.
Vi rimando comunque a Wikipedia per conoscere storia e origini di Vallo della Lucania, è una cittadina di quasi 10.000 abitanti, il borgo storico è quasi nascosto, una volta entrati si possono ammirare caratteristici vicoli, mi piace, in questi casi, osservare le finestre con le signore intente a stendere panni, cucinare o chiacchierare con la vicina.
Ciò che colpisce in particolare è la natura che circonda la città, si va dalla macchia mediterranea influenzata dalla vicinanza del mare al Monte Gelbison che sovrasta con i suoi 1700 mt l’intera vallata; per ciò che concerne i monumenti più significativi la Cattedrale di San Pantaleone e la bellissima Piazza Vittorio Emanuele, caratterizzata da un originale porticato, luogo principale di incontro per gli abitanti locali.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.