Foto Viterbo

Si decide per una mezza giornata alle Terme di Vetralla, ottima occasione per fare una passeggiata a Viterbo, avendo visitato la provincia e i suoi numerosi paesi mi sembrava assurdo non tornare nel capoluogo, Viterbo è ormai una città consolidata con tutti i pregi e difetti, mantiene zone di elevato valore storico-artistico, il quartiere medievale, Piazza della Morte e Piazza San Lorenzo con il Palazzo Papale sono capolavori inestimabili; le mure esterne sanno di antico, le porte antiche della città sembrano immutate … se non fosse come al solito per la quantità industriale di automobili, che ormai mi costringe a scattare fotografie con inquadrature alcune volte inconsuete, cercando di lasciare meno possibile i segni evidenti dell’uomo moderno.

Mi chiedo come per esempio sia possibile far entrare le automobili in Piazza San Lorenzo, che essendo chiusa non influisce minimamente sulla viabilità cittadina, nella stessa piazza sono affissi manifesti di eventi che impattano sui muri medievali, non vorrei essere ripetitivo ma così perdiamo la nostra storia, l’economia derivata dal turismo, ma soprattutto la nostra cultura. Coccolarsi alle Terme di Vetralla al tramonto non ha prezzo, anzi ce l’ha: 10 Euro ben spesi.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.