Foto Caprarola

Mi dovrò sicuramente cospargere il capo di cenere, non aver mai visitato Caprarola, ma soprattutto Palazzo Farnese, è incredibile, cercherò di compensare la mancanza con la corposa galleria fotografia … Meraviglia! questa è la parola che mi rimbalza nella mente al ritorno dalla visita del paese; Caprarola risale, come San Martino al Cimino, all’XI secolo, e deve la sua fortuna alla famiglia Farnese che, dal rinascimento in poi, trasformò il paese nella meraviglia odierna con l’edificazione di Palazzo Farnese, iniziato nel 1530 e costruito sulla base della fortificazione precedente, ha un incredibile pianta pentagonale, che si scopre solo osservando le foto aeree o le riproduzioni di stampe nei locali o ristoranti.

Palazzo Farnese deve anche la sua fortuna al primo presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi, che soggiornando a Caprarola, fece in modo che il palazzo trovasse i fondi per il restauro e renderlo visitabile al pubblico, la posizione permette di osservare un’area vastissima del territorio sottostante, entrando si rimane folgorati dalla scala di accesso circolare e dagli affreschi che glorificano la stirpe dei Farnese. La Stanza delle Geografiche o del Mappamondo è qualcosa di meraviglioso, la visita termina con i giardini e la grotta con le stalattiti, usciamo storditi da tanta bellezza … invito a visitare la galleria fotografica, i primi scatti sono inerenti a parte della Riserva Protetta del Lago di Vico che è territorio di competenza amministrativa del comune di Caprarola.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.