Impressioni sulla Nikon V1
E’ la prima volta che mi avventuro in una recensione di una macchina fotografica, avendo acquistato la nuova Nikon V1, mi è venuta voglia di condividere alcune impressioni sul prodotto, non è una recensione tecnica, ci sono ottimi siti che si occupano di analizzare profondamente fotocamere e lenti, in ogni caso in allegato troverete una galleria del prodotto e foto realizzate dal sottoscritto con tutti i dati di scatto relativi. Il sistema Nikon 1 è un progetto complesso, per alcuni aspetti direi coraggioso, creare un nuovo formato di sensore, cosiddetto CX, più piccolo del formato DX, e limitare i megapixel a 10, potrebbe far storcere la bocca, le aziende sul mercato Panasonic, Olympus, Pentax, Samsung ma soprattutto Sony producono fotocamere molto avanzate e performanti.
Ho acquistato la versione nera con l’obiettivo Nikkor 10-30 VR f/3,5-5,6, esistono 4 obiettivi al momento, lo zoom in mio possesso corrisponde ad un 27-81 mm 35mm equivalente, dato che il sensore CX ha un fattore di moltiplicazione di 2,7x, purtroppo il paraluce è opzionale, ma va assolutamente acquistato. Una volta inserito l’obiettivo e caricata la batteria, mi rendo conto che il design è progettato in ogni minimo dettaglio, il rapporto dimensioni, peso ed ingombro per me è perfetto, la Nikon V1 non è particolarmente piccola, si impugna molto bene nonostante abbia una forma futurista ed essenziale.
Ciò che sorprende è quando si comincia ad utilizzarla, la imposto senza leggere il manuale, è come una piccola reflex, normalmente scatto in priorità di diaframmi, autofocus AF-S, scelta dei punti di messa a fuoco manuale, uso del pulsante di blocco esposizione, esposimetro semi spot; il mirino elettronico con copertura 100%, non è paragonabile a quello di una reflex full frame, non male, la risoluzione è molto alta, unico inconveniente strane dominanti colore a seconda delle situazioni, consiglio di tirare ogni tanto l’occhio fuori per capire come è la luce.
L’autofocus lascia a bocca aperta, veloce e preciso, non sbaglia mai, per il tipo di foto che scatto mi trovo a mio agio da subito, un consiglio è quello di disattivare il riconoscimento automatico dei volti, si aggancia a qualunque viso e non lo stacca più, voglio scegliere liberamente cosa mettere a fuoco. Delle funzioni nuove ottimo è la selezione foto intelligente, la macchina comincia a memorizzare dati prima e dopo lo scatto, seleziona 5 foto, sta al fotografo prenderle tutte o sceglierne una, bisogna dire che in ogni caso scattando a 10 fps è difficile perdersi una foto.
Altra caratteristica che mi ha fatto scegliere la Nikon V1 è che scatta in raw con formato NEF, lo stesso delle reflex, dal momento che utilizzo Nikon Capture NX per lavorare le foto posso sfruttare al massimo le informazioni incorporate dal file nativo della Nikon, devo dire che ho provato a importare alcuni scatti in Apple Aperture e Photoshop non ottenendo gli stessi risultati.
La qualità dell’immagine è ottima, bisogna sempre ricordarsi che non è una reflex full frame, a bassi ISO la qualità è di livello molto alto, fino a 800 ISO regge molto bene, in ogni caso ho eseguito scatti a 2800 ISO, chiaramente sgranati ma con un discreto dettaglio, il file rimane leggero essendo 10 megapixel e il software Nikon lo gestisce senza nessuna fatica.
Non ho provato la funzione video, non ne sono molto interessato, chissà un giorno, in ogni caso è possibile girare video 1080/60i (20 minuti, 1080/30p (20 minuti, 720/60p (29 minuti), il formato è .Mov con codifica video avanzata H.264/MPEG-4.
Quello che non mi ha convinto sono due cose in particolare che potrebbero essere risolte con un aggiornamento firmware, la posizione del pulsante blocco dell’esposizione sulla ghiera in basso è veramente scomoda, potrebbe essere spostato come opzione sul pulsante F posto accanto all’oculare, come avviene nelle reflex; seconda cosa, 135 aree di messa a fuoco da spostare a mano con la ghiera è una follia, basterebbe aggiungere l’opzione 11 e 51 punti di messa a fuoco.
Vi lascio alla galleria immagini, che a differenza delle altre recensioni sono ritoccate in post-produzione, chiaramente non è un riferimento per capire tutto della qualità dell’immagine, mi piacerebbe stampare in grande formato per capire la reale potenzialità della macchina, a presto.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.