Foto Abruzzo da Calascio a Roccascalegna

Viaggio in Abruzzo tra Calascio in provincia dell’Aquila fino a inoltrarci nella Majella ai confini con il Molise, numerose le tappe, le elencherò con una piccola descrizione, ma saranno le foto a raccontare in maniera più emotiva questo tour di pochi giorni, ma molto intensi. Lo scopo era quello di tornare in luoghi già visitati ma scegliendo gli orari per avere la luce migliore e raggiungere luoghi mai visitati, ma che avevamo già studiato in precedenza. Per aiutare a comprendere il percorso, ho deciso di creare una mappa, comprendente le tappe e le strade percorse, principalmente strade provinciali, ma in alcuni casi per velocizzare gli spostamenti anche superstrade ed autostrade.




Si parte da Calascio e Rocca Calascio, con la sua famosa fortezza già visitata molte volte nel corsi degli anni, per poi spostarci in direzione fiume Tirino, con le sue acque limpide e trasparenti.
Soggiorniamo a Vittorino, un grazioso borgo, in posizione molto strategica per il nostro itinerario, da qui dedichiamo una giornata a due gioielli incredibili, Pennapiedimonte arrampicato sul costone della montagna, attendiamo al fresco, sulla terrazza con panorama mozzafiato, l’orario giusto per raggiungere al tramonto Roccascalegna, famoso per il suo castello posizionato su un costone a modo di rampa di lancio, con la sensazione che possa decollare da un momento all’altro.
Torniamo stanchissimi, ma soddisfatti al nostro alloggio, per affrontare il terzo giorno, direzione Anversa degli Abruzzi, Gole del Sagittario per intenderci, e Castrovalva, famoso per essere stato d’ispirazione a Maurits Cornelis Escher nel suo lungo viaggio italiano, in realtà sono molti i luoghi nel centro sud italiano ad avere ispirato il grande artista olandese. Ora chiudo con la corposa galleria fotografica che spero faccia venire voglia di vistare uno o più dei luoghi citati. Buona visione.


Vincenzo Sagnotti ©
 Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.