Foto Termoli Molise

Termoli è uno di quei luoghi che ho inseguito a lungo, che finalmente questa volta ho potuto visitare, a completamento di una bellissima vacanza presso la Costa dei Trabocchi nella zona di Vasto, in Abruzzo. Ha origini antichissime, addirittura preistoriche, probabilmente grazie alla posizione strategica. Chiaramente nel periodo imperiale romano, ci sono resti di ville patrizie che ne confermano l’importanza; durante le invasioni barbariche la popolazione fu costretta a lasciare la costa per rifugiarsi all’interno. Solo con i Longobardi tornò a rivivere, per aver un periodo di luce tra il XII e il XIII.

Il borgo antico sul mare, è una continua variazione di colori pastello, sormontati dal castello Svevo, probabilmente costruito nel XI secolo. E’ un salotto a cielo aperto, la passeggiata sulla costa permette di apprezzare il panorama aperto sul mare, mentre addentrandosi nei vicoli si scoprono decine di particolari e giochi di luce unici. Bellissima la piazza con la cattedrale al centro del borgo. Da visitare assolutamente, possibilmente mattina presto o tardo pomeriggio. Una menzione speciale al Ristorante Il Grottino, per la buonissima zuppa di pesce assaggiata. Vi lascio alla galleria fotografica, buon viaggio.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.