Foto San Lorenzo fuori le mura a Roma
La Basilica di San Lorenzo fuori le mura (o San Lorenzo al Verano) è la chiesa adiacente all’entrata principale del Cimitero Verano a Roma, ospita la tomba di San Lorenzo, di vari papi e di Alcide de Gasperi. Le origini sono del IV secolo, ma numerose opere di modifica si sono succedute nei secoli successivi, in particolare nel 1200, per ordine di Papa Onorio III. Per me una delle chiese più belle di Roma, da ammirare con calma, troppo sono i particolari che potrebbero sfuggire.
Ho avuto la fortuna di trovarmi completamente solo in un giorno infrasettimanale, la prima cosa che colpisce sono i possenti colonnati ed i magnifici mosaici cosmateschi del pavimenti e del baldacchino. Quando si scende nella cripta sottostante si entra nella cappella dove è sepolto Papa Pio IX, visibile in una teca di vetro, caratterizzato da una maschera di argento, i mosaici intorno sono qualcosa di incredibile. Usciti dalla chiesa sulla destra troverete un cancello che porta al chiostro, dove sono incastonati numerosi reperti romani, e dove potete ammirare il bellissimo campanile.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.