Foto Sorano
Il motivo per cui, quando visitai Pitigliano e Sovana nel 2012, non andai anche a Sorano, rimane un mistero; sono veramente felice di averla scoperta, è un borgo meraviglioso, viene definito la “Matera della Toscana“, non ho mai amato i paragoni per quanto concerne i luoghi, però bisogna dire che il modo in cui è incastonata nel tufo ricorda effettivamente il gioiello lucano. La particolarità che la rende originale è il fatto di avere più viste panoramiche, grazie alla sua particolare conformazione.
La vista dei numerosi tetti in tegole disposti in maniera ordinatamente caotica ricorda le illustrazioni di Escher. Dal punto di vista storico le origini sono chiaramente etrusche, nel medioevo fu possedimento degli Aldobrandeschi fino al 1293 quando passò alla famiglia degli Orsini. Dal 1556, invece, passò sotto il Granducato di Toscana dei Medici. Lascio alle immagini il dovere di descrivere questo meraviglioso luogo.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.