Foto Via Appia Antica Roma 2

Questo articolo si ricollega direttamente al precedente (link diretto), riprendendo il percorso da ciò che non avevo immortalato la volta scorsa, dalla Villa di Massenzio a Villa Capo di Bove, giornata splendida, la luce esalta e riporta in vita resti di secoli fa, è uno dei tratti dell’Appia Antica più intensi per reperti storici. Villa di Massenzio, Mausoleo di Cecilia Metella, Chiesa di San Nicola a capo di Bove e per finire Villa Capo di Bove.

Quest’ultima poco conosciuta è una villa moderna con elementi antichi, che lo stato ha riacquistato da un privato nel 2002, in tempi recenti sono state rinvenute le terme dedicate a Erode Attico; bellissime sono, inoltre, le sculture in bronzo dell’artista colombiano Fanor Hernández, opere che sembrano così leggere da dare l’impressione di prendere il volo da un momento all’altro.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.