Foto Abbazia di San Giovanni in Venere Fossacesia (Abruzzo)
Visitando la Costa dei Trabocchi avevamo pianificato anche di vedere l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, che domina la costa dai suoi 107 metri di altezza dal livello del mare. La struttura è composta da una basilica e dal vicino monastero, le origini sono datate verso il 1165, lo stile è cistercense. Nei secoli logicamente il luogo ha avuto notevoli ristrutturazioni ma è ancora possibile vedere traccia dei manufatti originali.
La particolarità del nome Venere connesso a San Giovanni sta nel fatto che in epoca romana qui sorgeva un tempio a Venere Conciliatrice, pare che fino al 1900 la fonte dedicata alla dea fosse frequentata da donne in cerca di maternità esaudita attingendo l’acqua sacra e pagana.
Oggi la fonte è in stato di degrado, in generale ciò che colpisce nell’abbazia è la particolarità della vicinanza al mare. Un luogo magico, ma forse trasformato in qualcosa di troppo turistico che gli fa perdere quell’aurea di spiritualità ed austerità che meriterebbe.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.