Foto Navelli (Abruzzo)
Navelli è il luogo scelto per pernottare in questa vacanza abruzzese, si trova nell’omonima piana e i primi insediamenti risalgono al VI secolo, la struttura medievale comincia a svilupparsi dopo l’anno mille. E’ famoso per la produzione di zafferano che fu importato da monaci provenienti dalla Spagna nel 1200. Anche Navelli porta i segni dei terremoti susseguiti nei secoli, ancora oggi sono in restauro il Palazzo baronale Santucci che sorge nella parte giù alta del borgo e vari manufatti; mentre alcuni edifici in pieno centro sono ormai in stato di abbandono, distrutti da sismi passati.
Percorrendoli si avverte un senso di angoscia come a somatizzare ancora i drammi del passato che il luogo ha dovuto sopportare; per il resto è un paese bellissimo, proprio per questo farei di tutto per rimettere in piedi la parte abbandonata che letteralmente divide in due il borgo, dal punto di vista turistico potrebbe essere uno dei gioielli d’Abruzzo.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.