Foto Fontecchio (Abruzzo)

Fontecchio è una delle tappe previste nel nostro peregrinare abruzzese, il borgo ha origini molto antiche che risalgono ai popoli italici presenti prima dello sviluppo e la crescita di Roma, già dal V secolo d.C. ha inizio l’aggregazione che portò alla formazione del luogo databile verso l’XI secolo. Ha una storia abbastanza travagliata fatta di numerose invasioni, dai barbari al medioevo fino ai mercenari, tra i quali il famoso Braccio da Montone, detto Fortebraccio, che nel XV secolo tentò di conquistare il borgo, che invece incredibilmente resistette.

Leggenda racconta anche la resistenza che Fontecchio mostrò contro le truppe spagnole del regno borbonico nel 1648, anno di numerose insurrezioni nel Regno di Napoli, i cinquanta rintocchi della torre dell’orologio alla sera ricordano questo evento ancora oggi.
Fontecchio ha dovuto anche sopportare i due terribili terremoti del 1703 e del 2009, ancora oggi parte del paese è in ristrutturazione, ciò non toglie fascino a questo bellissimo borgo; il simbolo forse è proprio la piazzetta con la stupenda fontana trecentesca posti fuori la porta di entrata principale.
Assolutamente da percorrere i vicoli per godere della particolare struttura del paese e assolutamente da non perdere l’ottimo cibo del Ristorante il Sirente, a pochi chilometri fuori dal borgo inserito all’interno di un convento francescano.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.