Foto Basilica dei Santi Quattro Coronati Roma
La Basilica dei Santi Quattro Coronati è dedicata ai martiri Castorio, Sinfroniano, Claudio e Nicostrato; non ci sono documentazioni storiche precise, si narra che fossero quattro scalpellini che furono messi a morte durante il regno dell’imperatore Diocleziano, per essersi rifiutati di scolpire manufatti pagani, seconda ipotesi è quella di quattro militari, messi a morte perché cristiani. La basilica sorge tra San Giovanni ed il colle Celio, a due passi dal Colosseo.
Le origini risalgono al IV secolo, parliamo di epoca tardo antica inizio medioevo, nel corso dei secoli si struttura così come la vediamo adesso, un convento delle monache di clausura agostiniane. Dall’esterno la struttura potrebbe far pensare ad una fortezza, dal momento che lo stile è grezzo e solido, solo entrando nei due cortili interni si raggiunge la bellissima chiesa con pavimenti a mosaico in stile cosmatesco e cupola affrescata. Gli interni sono ricchi di parti di epoca romana come colonne, capitelli e lastre marmoree incastonate nelle mura di epoca successiva.
La particolarità è che all’interno della chiesa, sulla navata di sinistra, c’è una porta che da al bellissimo chiostro interno, bisogna suonare il campanello, lasciare un’offerta e godere di questo viaggio nel tempo a ritroso nel medioevo. Un luogo così particolare meriterebbe un serio restauro; qui si intravede nettamente il passaggio tra la Roma imperiale ed il medioevo.
A prescindere dal valore storico, passeggiare nel chiostro mi porta una pace incredibile, ci si isola dalla frenesia delle strade circostanti e dal caos urbano che a Roma ha il sopravvento. Mi ha fatto piacere condividere l’esperienza con una comitiva di giovani tedeschi, a cui ho rubato alcuni scatti.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.