Foto Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio Roma

Rimane, per me, uno dei luoghi più suggestivi, e forse meno conosciuti di Roma, dal momento che ogni volta che la visito il numero di turisti è veramente basso, considerando la posizione sul colle Celio e la vicinanza al ColosseoSan Clemente. La basilica risale al V secolo, fu edificata sulla struttura del Macellum Magnum Neroniano, cioè un antico mercato e mattatoio per carne e pesce costruito sotto l’imperatore Nerone. Probabilmente voluta da Papa Leone I fu dedicata al protomartire Santo Stefano.

Fa parte del periodo paleocristiano, nel quale si utilizzava spesso la pianta rotonda, come ad esempio, il Mausoleo di Santa Costanza di cui ho già pubblicato un articolo. La pianta circolare rende unico il luogo, la campata più interna di colonne racchiude l’altare mentre la campata esterna corrisponde alle mura perimetrali, di qui si può ammirare una lugubre rassegna di affreschi rinascimentali con le esecuzioni dei martiri cristiani soggetti ad ogni tipo di supplizio.
In ogni caso è un luogo dove traspira pace e tranquillità, sedersi ed ammirare il gioco di curve del colonnato tra le infiltrazioni di luci provenienti dall’alto ha qualcosa di magico.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.