Foto Castello di Castiglione (Palombara Sabina)

Dopo Stazzano Vecchio, ci dirigiamo verso un altro luogo magico, il Castello abbandonato di Castiglione, situato all’interno del parco dei Monti Lucretili, a 468 m.s.l.m., da dove è ben visibile Palombara Sabina, in origine doveva trattarsi di una villa romana, lo si evince dalla presenza di una cisterna, riutilizzata nella realizzazione del borgo medievale. Si presume che le sue origini siano datate tra l’870 ed il 920 d.C., la fortezza si è evoluta poi in due cinte di mura, risulta all’epoca la presenza di ben 17 torri.

Dalla sua posizione si capisce benissimo il valore strategico, protetto alle sue spalle e con una visione completa delle vallate sottostanti in direzione occidentale. Al di là del valore storico, il luogo si presenta al meglio con la primavera che svela i suoi colori più vivaci, l’erba di un verde quali irreale, il sibilo delle api dedite all’impollinazione. Siamo soli, ci si gode il silenzio rotto solo dal decollo del drone di Gianluca, il nuovo arrivato nel nostro arrembante gruppo fotografico.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.