Foto Stazzano Vecchio (Palombara Sabina)
Alla ricerca dei borghi e castelli abbandonati, un po’ per scelta, un po’ perché nel gruppo fotografico è entrato a far parte un simpatico drone che il mio amico Gianluca fa svolazzare sapientemente realizzando magnifici video da ammirare sul suo sito www.grafingegno.com. Stazzano Vecchio si trova tra Palombara Sabina e Moricone, in origine doveva trattarsi di una villa romana, sulle cui fondamenta si è evoluto un borgo fortificato di epoca medievale, i primi documenti risalgono al 1111, nella “Chartula Restitutionis” si riporta la riconsegna del feudo da parte del Comes di Palombara all’abate di San Giovanni in Argentella.
Dai documenti risulta anche la presenza di due chiese, una interna, l’altra fuori le mura; il luogo fu proprietà della Famiglia dei Savelli, signori di Palombara, ed in seguito di altri nobili della zona. La sua storia termina tragicamente con il terribile terremoto del 1901, che devastò le mura, rendendo il luogo inabitabile.
Oggi si notano tracce di strani lavori di restauro, abbastanza invasivi, non essendoci cartelli di cantieri in corso, mi sorge il dubbio su chi stia gestendo i lavori.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.