Foto Ortona dei Marsi
Escursione in Abruzzo, Ortona dei Marsi si posiziona sui mille metri di altezza nella Valle del Giovenco, fu territorio colonizzato dalle popolazioni sannitiche in epoca preromana; la sua struttura medievale risale al 1100, nei secoli passò di mano in mano. Luoghi di interesse culturale sono la bellissima Collegiata di San Giovanni Battista, databile al 1342, lo si denota dalla data posta sulla campana presente all’interno della chiesa, sostituita negli anni ’70 per una frattura alla struttura. La torre feudale invece risale al XIII secolo, e si trova nel punto opposto all’entrata del borgo.
Speravo in più neve sulle cime circostanti, ma quest’inverno ha stravolto le naturali fasi del meteo. In ogni caso Ortona dei Marsi è un luogo assolutamente da visitare, per arrivare alla torre feudale si fa una bella camminata tra i vicoli caratteristici e si gode di una vista panoramica notevole, vi lascio alla galleria fotografica, spero stimoli la voglia di visitare questo suggestivo luogo.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.