Foto Castel di Tora
Castel di Tora è sicuramente il borgo più interessante dal punto di vista storico-culturale del Lago del Turano, le prime tracce si hanno subito dopo l’anno mille, con la costruzione del primo castrum dove sorge l’attuale castello. Stranamente fino al 1864 si chiamava Castelvecchio, poi decisero di riprendere il nome ispirandosi a quello dato al luogo dagli antichi romani, Civitas Torensis. Consiglio anche di fare un salto ad Ascrea per ammirare dall’alto la posizione di Castel di Tora e del borgo di Antuni.
Consiglio una passeggiata per i vicoli del borgo infilandosi in ogni pertugio, tenendo sempre lo sguardo al sottostante lago che a volte compare con i suoi riflessi dalle aperture presenti tra una casa e l’altra. Affascinante anche la vista verso l’antico borgo di Antuni, posto sul promontorio di fronte; per chi volesse visitarlo è d’obbligo la prenotazione, noi abbiamo scelto di attendere la primavera per godere della vegetazione appena sviluppata.
Dal momento che amiamo l’arte e la fotografia ma la pancia non è da meno, assolutamente da non perdere un pranzo presso l’agriturismo “La Posta“, si trova poco fuori il paese, ci sono comunque le indicazioni, gusterete ottimo cibo ammirando il panorama.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.