Foto complesso di Sant’Agnese fuori le mura a Roma
Mi sono regalato per il mio compleanno un’uscita in solitaria in uno dei luoghi, che non so per quale motivo, dimenticavo sempre di visitare; provo un profondo pentimento per non averlo fatto prima, ma forse ogni cosa deve avvenire in un momento della vita opportuno. Il complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le mura a Roma, in Via Nomentana, riunisce opere architettoniche risalenti al tardo impero romano.
Nell’ordine:
Le catacombe di Sant’Agnese, risalgono al IV secolo d.C., in precedenza tombe pagane, divenne necropoli cristiana, ed in particolare si pensa che fosse proprio il terreno di proprietà della famiglia della santa.
La Basilica Costantiniana è una delle tre basiliche fatte costruire dalla famiglia imperiale insieme a San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme, sono presenti soltanto le mure periferiche, risale anch’essa al IV secolo.
Il Mausoleo di Santa Costanza fu fatto erigere dalla figlia dell’imperatore Costantino, che in realtà si chiamava Costantina, il nome Costanza è derivato da semplificazioni successive; si pensa che vi sia stata sepolta l’altra figlia dell’imperatore Elena.
La Basilica di Santa Agnese fuori le mura, fu fatta erigere da Papa Onorio I nel VII secolo, nei secoli successivi sono stati effettuati interventi, sono ben visibili quelli barocchi con le dorature sulla copertura.
Per chi volesse approfondire, visitate il link di Wikipedia, consiglio veramente di visitare questo luogo magnifico, in particolare il Mausoleo di Costanza trasmette una pace interiore incredibile, dopo aver effettuato i miei scatti mi sono seduto nel silenzio della sala circolare dal potere magnetico.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.