Foto Dolomiti Escursione Plafotsch

Una delle escursioni che non feci nel 1999, una forte emozione dal momento che il percorso, che parte sempre dal parcheggio Lavina BiancaSan Cipriano (St.Zyprian), porta direttamente sotto il Catinaccio (Rosengarten), in particolare sotto le Torri del Vajolet, un gruppo di guglie che ricordano una cattedrale gotica scolpita direttamente dalla natura, una delle torri per tradizione rappresenta Re Laurino, già citato nell’articolo relativo a Tires (Tiers).

Il percorso inizia sempre dalla Malga Ciamin (Tschamin Schwaige), il sentiero si alterna tra sottobosco e prato di un verde talmente perfetto da non sembrare naturale, la Baita Plafotsch è molto accogliente, la vista è mozzafiato, non nego di aver provato anche un senso di inquietudine, la montagna sembra prendere il sopravvento, un senso di vertigine al contrario, non verso il basso ma rispetto alle cime potenti della catena.

Come sempre al ritorno la luce del pomeriggio, mi ha permesso di scattare foto in cui l’intensità dei colori non ha avuto bisogno di nessun lavoro di ritocco.


 

Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.