Foto Rocchettine (Rieti)

Rocchettine è un antico borgo medievale abbandonato nei pressi di Torri in Sabina, meglio conosciuto come Rocca Guidonesca, fu costruito nel XIII secolo insieme al borgo fortificato di Rocchette come argine di difesa tra Rieti e la Valle del Tevere. Le due fortezze sono vicine poche centinaia di metri, nella foto panoramica si può osservare la loro disposizione nella valle.

Il castello fu possedimento della famiglia degli Orsini verso il XVI secolo, si presume che già nel ‘700 fu completamente abbandonato, oggi, infatti rimangono internamente solo ruderi, bisogna fare attenzione, molti elementi risultano pericolanti. Sono ancora visibili le travi in legno e dei bellissimi stucchi in quelle che dovevano essere le sale nobiliari; luogo magico da visitare lentamente facendosi trasportare dall’odore delle piante aromatiche che sono ad oggi le vere proprietarie del borgo.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.