Foto Scanno 2
Questo articolo fa riferimento al precedente del 2008, ritorno dopo sette anni, sembrano sette minuti, stavolta però facciamo i fotografi seri, ci svegliamo molto presto, sia per la qualità della luce che per la bassissima presenza di persone. Storia antica anche quella di Scanno, civilizzata già dai tempi dei sanniti e dei romani, riesce a superare illesa le invasioni barbariche, ma non le orde dei Saraceni.
Altra particolarità del borgo è il fatto che fu meta di molti fotografi che hanno fatto storia come Carter Bresson, Giacomelli, Berengo Gardin, Scianna e tanti altri. Il motivo, credo, sia la conformazione del paese, che sembra un set fotografico già pronto, le genti di Scanno, in particolar modo le donne che all’epoca portavano i famosi costumi, ormai utilizzati solo per avvenimenti importanti.
Altra particolarità i continui saliscendi che permettono una visione particolarmente tridimensionale. Anche se dovrò aspettare altri sette anni prima o poi tornerò.
Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.