|
|
Nella Bolzano dei castelli risalta come una pietra preziosa Castel Roncolo, il maniero illustrato che ha riaperto le sue porte dopo anni di restauro. Costruito su uno spuntone porfirico all'imbocco della romantica Val Sarentino, il maniero testimonia, attraverso il prestigioso ciclo di affreschi profani voluto dall'antica famiglia di commercianti Vintler, le autentiche saghe cavalleresche medievali; grazie all'ottimo stato di conservazione ed alla cura del restauro si possono ammirare scene di caccia, giochi di corte e corteggiamento, le sottili delizie della vita cortese ed alcune importanti vicende tratte dalla letteratura dell'epoca.
Assieme al castello ha riaperto l'antica trattoria che con la sua proposta gastronomica tipica ed essenziale, offre l'opportunità di vivere un momento quasi magico nelle mura medievali del maniero e per gustare con l'adeguata tranquillità un importante spaccato della storia di Bolzano. In questa pagina sono riportate tutte le informazioni riguardanti la visita al castello, vi aspettiamo !
Come raggiungere il castello Castel Roncolo è raggiungibile con automezzo privato ed in autobus (linea 12), esiste inoltre un servizio navetta per portatori di handicap (il castello è provvisto anche di ascensore per le sale della mostra). Per chi volesse raggiungere il maniero a piedi è possibile seguire il percorso che parte da piazza Walther, proseguendo per il centro di Bolzano fino al sentiero che costeggia il fiume Talvera, dove è stata predisposta anche una pista ciclabile.
|
|